Thursday, July 30, 2009

Oggi parliamo di un grosso player di Internet, Orkut

Orkut è un social network lanciato nel gennaio 2004 da Google. Come altri siti simili, Orkut permette di realizzare un profilo degli utenti in cui confluiscono dati generali (come la nazionalità, l'età anagrafica o la città di residenza), ma anche immagini ed elenchi flessibili degli interessi di ogni iscritto. È anche prevista la possibilità di inserire nel proprio profilo dei video.

Nel vasto ecosistema di Social Network, Orkut si segnala per una politica di netta chiusura verso l'esterno. Non è infatti possibile accedere ad alcuna informazione riguardante i membri a meno di non iscriversi al servizio. Anche agli utenti già iscritti Orkut offre notevoli strumenti di protezione delle informazioni con la possibilità di stabilire con precisione come e con chi condividere i propri dati. Anche le linee guida della comunità confermano la volontà di creare un ambiente meno rissoso e disomogeneo di quanto avviene su altre reti sociali.

Ad agosto 2007 Orkut vanta oltre 67 milioni di iscritti. Secondo i dati pubblicati dallo stesso sito ben il 53% di questi è di origine brasiliana. Il secondo paese più rappresentato sono gli Stati Uniti con circa il 19% seguiti dall'India con il 16%. La comunità italiana rappresenta lo 0.33% del totale dei membri di Orkut.

Fonte: Wikipedia

Saturday, July 25, 2009

CANZONE di Cesare Pavese

Parole immortali che ogni tanto fa bene (ri)leggere:

CANZONE di Cesare Pavese
Le nuvole sono legate alla terra ed al vento.
Fin che ci saran nuvole sopra Torino
sarà bella la vita. Sollevo la testa
e un gran gioco si svolge lassù sotto il sole.
Masse bianche durissime e il vento vi circola
tutto azzurro - talvolta le disfa
e ne fa grandi veli impregnati di luce.
Sopra i tetti, a migliaia le nuvole bianche
copron tutto, la folla, le pietre e il frastuono.
Molte volte levandomi ho visto le nuvole
trasparire nell'acqua limpida di un catino.
Anche gli alberi uniscono il cielo alla terra.
Le città sterminate somiglian foreste
dove il cielo compare su su, tra le vie.
Come gli alberi vivi sul Po, nei torrenti
così vivono i mucchi di case nel sole.
Anche gli alberi soffrono e muoiono sotto le nubi
l'uomo sanguina e muore, - ma canta la gioia
tra la terra ed il cielo, la gran meraviglia
di città e di foreste. Avrò tempo domani
a rinchiudermi e stringere i denti. Ora tutta la
vita son le nubi e le piante e le vie, perdute nel cielo.

Monday, July 20, 2009

Altre letture online

Adesso anche la mia Marta ha un blog, se solo inizia a raccontare la meta' dei nostri piccoli segreti sono rovinato!

Sunday, July 19, 2009

I LIMONI di Eugenio Montale

Parole immortali che ogni tanto fa bene (ri)leggere:

I LIMONI di Eugenio Montale
Ascoltami, i poeti laureati
si muovono soltanto fra le piante
dai nomi poco usati: bossi ligustri o acanti.
lo, per me, amo le strade che riescono agli erbosi
fossi dove in pozzanghere
mezzo seccate agguantanoi ragazzi
qualche sparuta anguilla:
le viuzze che seguono i ciglioni,
discendono tra i ciuffi delle canne
e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni.

Meglio se le gazzarre degli uccelli
si spengono inghiottite dall'azzurro:
più chiaro si ascolta il susurro
dei rami amici nell'aria che quasi non si muove,
e i sensi di quest'odore
che non sa staccarsi da terra
e piove in petto una dolcezza inquieta.
Qui delle divertite passioni
per miracolo tace la guerra,
qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza
ed è l'odore dei limoni.

Vedi, in questi silenzi in cui le cose
s'abbandonano e sembrano vicine
a tradire il loro ultimo segreto,
talora ci si aspetta
di scoprire uno sbaglio di Natura,
il punto morto del mondo, l'anello che non tiene,
il filo da disbrogliare che finalmente ci metta
nel mezzo di una verità.
Lo sguardo fruga d'intorno,
la mente indaga accorda disunisce
nel profumo che dilaga
quando il giorno piú languisce.
Sono i silenzi in cui si vede
in ogni ombra umana che si allontana
qualche disturbata Divinità.

Ma l'illusione manca e ci riporta il tempo
nelle città rurnorose dove l'azzurro si mostra
soltanto a pezzi, in alto, tra le cimase.
La pioggia stanca la terra, di poi; s'affolta
il tedio dell'inverno sulle case,
la luce si fa avara - amara l'anima.
Quando un giorno da un malchiuso portone
tra gli alberi di una corte
ci si mostrano i gialli dei limoni;
e il gelo dei cuore si sfa,
e in petto ci scrosciano
le loro canzoni
le trombe d'oro della solarità.

Tuesday, July 14, 2009

Un altro blog

Giovanna mi ha scritto per dirmi che ha creato da poco, anche lei, il suo blog< personale/a>, chissa' che cosa ci trovero'

Thursday, July 9, 2009

Suggerimenti per una visione cinefila: "Metropolis"

Film del 1927 di Fritz Lang, e' uno dei capolavori del cinema muto tedesco e, in generale, del cinema dei primi anni del secolo. Il film, diviso in tre parti come un opera lirica, "Prologo", "Intermezzo" e "Furioso", porta in scena in un ipotetico 2026 (cento anni dopo l'uscita del film) un mondo in cui le divisioni di classe sono sempre piu' accentuate, con i ricchi arroccati nei loro sfavillanti grattaceli e i poveri reclusi in un "sottoborgo" sporco, sovraffollato e inquinato. Il film mi ha ricordato da vicino Blade Runner, soprattutto nella lotta "padre" e "figlio" (qui davvero genitore e figlio) e nell'uso dell'androide come strumento di controllo della massa.

Friday, July 3, 2009

Soluzioni per l'acqua in ufficio e a casa a costi ridotti

Spesso in Italia pensiamo al noleggio acqua come qualcosa di negativo. Questo poiché la parola rimanda a qualcosa di privato, che interviene periodicamente a decurtare le nostre possibilità economiche. Dobbiamo liberarci di questi pregiudizi quando ci approcciamo al mercato dei distributori d'acqua. Investire in questo senso, infatti, è una possibilità di guadagno! Produrre acqua potabile, infatti, risulterà più conveniente di comprarla nel supermercato sotto casa, portandoci, nel tempo, ad ammortizzare le spese sostenute inizialmente. Quando si parla di questi temi, infatti, non bisogna mai dimenticare il riferimento economico, oltre alla salute.

Per quale motivo dovremmo decidere di installare un distributore acqua ufficio? Le risposte sono molte e vanno affrontate singolarmente, tuttavia, generalmente, possiamo dire che l'industria che si è sviluppata in questa direzione ci garantisce un servizio efficace e controllato, a buon mercato, tramite degli strumenti certificati, a differenza di una distribuzione pubblica di cui è impossibile, o spesso difficile, verificare la qualità. E' una scelta di responsabilità, da parte di un capo azienda, quella di installare apparecchi di questo tipo, poiché indica una concreta attenzione al dipendente e alla sua salute.

Un dispenser acqua fa bene sia a te sia a ciò che ti circonda. Pensa per un attimo a tutta l'acqua che consumiamo ogni giorno e alle relative bottiglie! Oltre allo spreco della plastica in sé, bisogna pensare a tutta la filiera che c'è dietro per la produzione ed il trasporto: un'enormità. Invece, utilizzando meno contenitori e quindi meno materiali, si producono meno rifiuti e si spreca meno energia di quanta necessiti un contenitore di qualsiasi genere usa-e-getta. Pensiamo anche a questo nel momento dell'acquisto. L'installazione di questi impianti è una scelta di responsabilità verso il nostro mondo che di problemi, ne ha molti, e deve ripartire dalle piccole soluzioni.

Si può migliorare il servizio erogato dagli enti pubblici attraverso alcune tecniche, definite “trattamenti delle acque potabili al punto d'uso “. In tale direzione è avvenuto, negli ultimi decenni, un ampio progresso tecnologico, che ha permesso di raggiungere livelli d'eccellenza nella qualità dei prodotti offerti, con prezzi contenuti. Esistono, inoltre, diversi modi di affrontare il problema e diverse soluzioni a cui si può approdare, a seconda dell'utente finale a cui ci si rivolge. Per tali ragioni, il settore dei distributori acqua è molto differenziato.

In un “semplice” distributore acqua spesso vengono utilizzate tecnologie talmente sviluppate di cui già solo il nome è sufficiente a lasciarci perplessi. Non è il caso dell'adsorbimento, ossia la capacità da parte di molecole, ioni ed atomi di creare legami chimici o interazioni fisiche. La sua assonanza con la ben più nota parola “assorbimento” non ci trae in inganno, anzi! Sostanzialmente, infatti, si tratta di un processo di cattura fisica da parte di una superficie, detta interfase, di sostanze inorganiche. Per fare un esempio, potremmo citare i carboni attivi. In tal modo, vengono, quindi, eliminati dalla sostanza i soluti che risultano dannosi alla nostra salute.

Thursday, July 2, 2009

Uno dei piu' importanti e famosi siti del web: Skype

Skype è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer. Gli sviluppatori Niklas Zennström e Janus Friis, sono gli stessi che hanno realizzato il popolare client di file sharing Kazaa, ossia la Sharman Networks. Il prodotto è stato introdotto nel 2002.

Skype fa uso di un protocollo VoIP (Voice Over IP) proprietario (cioè non formalizzato in alcuno standard internazionale) per trasmettere le chiamate. I dati, trasmessi in forma digitale, vengono cifrati tramite algoritmi non divulgati pubblicamente. L'azienda produttrice del programma assicura un grado di protezione della comunicazione comparabile con quello dei più diffusi standard crittografici. Va notato - tuttavia - che questo livello di sicurezza (benché superiore a quello del tutto nullo offerto dalla telefonia tradizionale) non è verificabile a causa della riservatezza dell'algoritmo crittografico.

Esistono alcuni programmi di VoIP rilasciati con licenza libera, tra i quali WengoPhone, Ekiga e Asterisk. Essi sfruttano protocolli aperti, quali lo standard SIP.

Fonte: Wikipedia